Wednesday, July 18, 2007

Infermiere lavoro usurante

Per Luigi Angeletti, segretario nazionale della Uil, quella dell'infermiere è un'attività usurante, al pari di vigili del fuoco, portieri di notte, maestre d'asilo, poliziotti, carabinieri, lavoratori delle dogane e baristi. Lo dichiara in un'intervista pubblicata sul Corriere della Sera il 17 luglio 2007. Per definire i lavori usuranti, Angeletti utilizza i criteri del lavoro notturno e dello stress indotto dal contatto con l'utenza . Tra i lavori meno usuranti in assoluto, Angeletti colloca i docenti universitari, i magistrati e i piloti d'aereo.

6 comments:

Andres Moran said...

Salve, ancora non si sa niente se la nostra professione rientra nei lavori usuranti??
Http://www.infermiereinformato.org

munster said...

Ti ringrazio di essere intervenuto.
Sembra che le ultime notizie circa i lavori usuranti non siano buone, ma qualche speranza legittima rimane. La disciplina del lavoro notturno è regolata dall'accordo Governo/sindacati di luglio, al Dlgs n.66 del 2003. Scrive Il Sole Sanità del 9-15 ottobre 2007: "In difetto di disciplina contrattuale dovrebbe essere incluso [tra i lavoratori "usurati", ndr] chi svolge lavoro di notte per almeno 80 giorni lavorativi all'anno. E' da attendere, comunque, la valutazione che dovrebbe essere realizzata dall'apposita commissione incaricata a redigere l'elenco delle attività usuranti da includere nel provvedimento".
Mah!..., sembra che, al momento, per le nostre autorità non ci sia differenza tra chi lavora in ufficio dalle 9 alle 5 e chi deve lavorare Natale, Pasqua e le altre feste comandate e con un continuo sconquasso dell'orologio biologico; tra chi passa carte in un ufficio e chi è a diretto e continuo contatto con la sofferenza, il dolore, la malattia e la morte. Non mi sembra molto equo.

Anonymous said...

genare
se resta il tetto delle ottanta notti annue penso che la maggior parte degli infermieri turnist restino fuori perchè al massimo ne riusciamo a fare 70 ,anche se il nostro lavoro dovrebbe essere considerato usurante senza nessun parametro in quanto i turni e il tipo di lavoro è già da solo usurante .

munster said...

Perfettamente d'accordo. Ma come diceva l'infermiera di E.R. "Chi vuoi che dia retta a un'infermiera?". Non siamo una lobby come i notai, i medici, gli avvocati e i commercianti. Non facciamo casino come i tassisti e i camionisti. E chi non urla in Italia non viene preso in considerazione. Basta vedere come ci pagano il lavoro festivo, notturno e gli straordinari. Qualsiasi passacarte, week-end, Pasqua, Natale e altre feste comandate a casa e notti rigorosamente nel proprio letto, guadagna di più. Per usare un eufemismo diciamo che è un'ingiustizia, ma sarebbe più corretto chiamarlo scandalo.

Anonymous said...

spero che tutti i politici si dovranno far curare, loro malgrado, da persone ormai logore e spremuti come limoni.

paolo said...

sono un operatore.oss da 24 anni
lavoro solo di notte in un istituto
privato facendo 180 notti spero di
rientrare nella categoria..
o e solo il publico e infermieri.
se non e usurante il mio non so.
paolo .