Wednesday, September 27, 2006

Cure and care

Si ritiene che gli infermieri migliori siano quelli che lavorano nei reparti ipertecnologici, laddove la posta in gioco, la vita del paziente, è alta e la sfida per sconfiggere la malattia acuta, "eroica" ed entusiasmante. Ed è senz'altro vero che prestare la propria attività in contesti operativi, come ad esempio la terapia intensiva, la rianimazione, la sala operatoria, il pronto soccorso, la medicina d'urgenza, richiede abilità e competenze non comuni.
Ma è altrettanto vero che la cultura occidentale deve apprestarsi a valorizzare altre prerogative: il prendersi cura del paziente nella sua totalità, la continuità assistenziale, il lavoro routinario, ma prezioso, che caratterizzano l'assistenza di un'altra tipologia di paziente: l'anziano, il disabile, il malato terminale, il paziente cronico.
Anzi, proprio i bisogni e i problemi evidenziati dalla condizione di cronicità costituiscono l'incognita più impellente per i sistemi sanitari occidentali. L'aumento delle patologie degenerative e l'invecchiamento della popolazione richiedono risposte indilazionabili. I sistemi sanitari hanno bisogno, oggi più che mai, di infermieri preparati, capaci di rispondere con efficienza, prontezza e qualità alle nuove esigenze della popolazione.

2 comments:

Anonymous said...

I'll right away take hold of your rss as I can't in finding your
email subscription link or e-newsletter service. Do you have any?
Please allow me recognise so that I could subscribe.
Thanks.

Anonymous said...

Good post. I learn something new and challenging on blogs I stumbleupon every day.
It's always helpful to read thrugh content from other writers and practice a little something from other sites.