Monday, September 25, 2006

L'infermiere della dignità

Le autorità sanitarie inglesi hanno deciso di istituire una nuova figura, una sorta di infermiere della dignità, col compito di salvaguardare la qualità dell'assistenza sanitaria erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (NHS) ai pazienti anziani e tutelandone, soprattutto, la dignità, intervenendo nel caso degli ancora troppo frequenti abusi. Ne dà notizia Il Sole 24 ore Sanità, nel numero 2-8 maggio 2006, (due gli articoli sull'argomento: "Arriva l'infermiere 'difensore' degli over 65" a pagina 16 e, in prima pagina, "La dignità dell'infermiere"). Adeguatamente formati, "a questi infermieri" spetta "il compito di estirpare ogni forma di abuso e assicurare che i bisogni dei pazienti anziani siano adeguatamente ascoltati dallo staff. E un ruolo analogo sarà ritagliato anche fra gli infermieri che si occupano dell'assistenza domiciliare, per garantire uniformità nelle cure in ospedale o a casa".

2 comments:

Anonymous said...

Se al paziente anziano viene negat la dignita' non e' certo colpa degli infermieri, ma delle strutture horror(lager) che lo stato o la regione lasciano aperte,vogliamo parlare dei parenti? E delle cooperative di servizi che inviano in tali strutture infermieri e medici che le cui mani sono state rubate al lavoro dei campi.
In una parola:l'orrore e a dirvelo e' una persona che ci ha lavorato.
Un infermiera che

Anonymous said...

Certto la responsabilità non è *solo* infermieristica ma gli infermieri non fanno NULLA per cambiare questo stato di cose (anzi si adagiano benissimo seguendo l'andazzo generale), invece siamo proprio noi che dovremmo davvero prenderci in carico i pazienti (non solo anziani, gli abusi, le mancanze di rispetto, ecc. ecc. avvengono per pazienti di tutte le età) e batterci sempre perchè ogni loro bisogno/diritto venga rispettato, non certo ultimo il rispetto e la dignità!
Un'infermiera che non esercita perchè trova un vero schifo l'andazzo italiano :(