Infermiere lavoro usurante
Per Luigi Angeletti, segretario nazionale della Uil, quella dell'infermiere è un'attività usurante, al pari di vigili del fuoco, portieri di notte, maestre d'asilo, poliziotti, carabinieri, lavoratori delle dogane e baristi. Lo dichiara in un'intervista pubblicata sul Corriere della Sera il 17 luglio 2007. Per definire i lavori usuranti, Angeletti utilizza i criteri del lavoro notturno e dello stress indotto dal contatto con l'utenza . Tra i lavori meno usuranti in assoluto, Angeletti colloca i docenti universitari, i magistrati e i piloti d'aereo.
Comments
Http://www.infermiereinformato.org
Sembra che le ultime notizie circa i lavori usuranti non siano buone, ma qualche speranza legittima rimane. La disciplina del lavoro notturno è regolata dall'accordo Governo/sindacati di luglio, al Dlgs n.66 del 2003. Scrive Il Sole Sanità del 9-15 ottobre 2007: "In difetto di disciplina contrattuale dovrebbe essere incluso [tra i lavoratori "usurati", ndr] chi svolge lavoro di notte per almeno 80 giorni lavorativi all'anno. E' da attendere, comunque, la valutazione che dovrebbe essere realizzata dall'apposita commissione incaricata a redigere l'elenco delle attività usuranti da includere nel provvedimento".
Mah!..., sembra che, al momento, per le nostre autorità non ci sia differenza tra chi lavora in ufficio dalle 9 alle 5 e chi deve lavorare Natale, Pasqua e le altre feste comandate e con un continuo sconquasso dell'orologio biologico; tra chi passa carte in un ufficio e chi è a diretto e continuo contatto con la sofferenza, il dolore, la malattia e la morte. Non mi sembra molto equo.
se resta il tetto delle ottanta notti annue penso che la maggior parte degli infermieri turnist restino fuori perchè al massimo ne riusciamo a fare 70 ,anche se il nostro lavoro dovrebbe essere considerato usurante senza nessun parametro in quanto i turni e il tipo di lavoro è già da solo usurante .
lavoro solo di notte in un istituto
privato facendo 180 notti spero di
rientrare nella categoria..
o e solo il publico e infermieri.
se non e usurante il mio non so.
paolo .