Monday, October 15, 2007

La sanità italiana? E' vicecampione del mondo

La Sanità italiana è la seconda al mondo per capacità e qualità dell'assistenza in rapporto alle risorse investite. E' quanto ha rilevato l'Oms in un'indagine che ha messo a confronto i sistemi sanitari di tutto il mondo. Tra i punti di forza del nostro Ssn spicca l'aspettativa di vita alla nascita, che ci vede al primo posto, la leadership europea per numero di farmaci gratuiti offerti ai cittadini e l'eccellenza nel campo dei trapianti e della diagnostica ad alta tecnologia. La percentuale di persone che riferiscono di poter raggiungere un ospedale in meno di 20 minuti è superiore alla media europea. Inoltre più dell'80% degli italiani si ritiene abbastanza o molto soddisfatto del proprio stato di salute. E' alto anche il gradimento espresso nei confronti dei servizi sanitari: oltre il 60% dei cittadini apprezza la Sanità pubblica, con punte dell'80% in alcune Regioni.
(tratto da: Giuseppe Di Marco, "L'Oms dà le pagelle all'italia" Il Sole 24 ore Sanità 9-15 ottobre 2007)

2 comments:

Andres Moran said...

Alla faccia di chi si lamenta di continuo, è vero che non tutto va come dovrebbe...... Ma a modo di informazione, il Cile ha proprio adottato il modello Italiano per la sua riforma della sanità, e vi posso assicurare che stà andando molto bene.

munster said...

Anch'io sono d'accordo che non tutto va come dovrebbe, che ci sono consistenti margini di miglioramento, soprattutto sul fronte organizzativo, dove impera ancora un anacronistico ordine feudale.