Thursday, May 02, 2019
L'uso inappropriato dei guanti espone a un maggior rischio di dermatite e... a costi eccessivi
Almeno è quanto sostiene il Royal College of Nursing che ha promosso una campagna di sensibilizzazione tra gli infermieri sull'uso dei guanti. Titolo dell'evento: "Glove Awareness Week" (letteralmente: "settimana di consapevolezza del guanto").
Secondo le loro linee guida i guanti andrebbero usati soltanto quando c'è il pericolo di venire a contatto con il sangue e altri fluidi corporei e con mucose e soluzioni di continuo della cute. Oppure quando si maneggiano preparati chimici irritanti (disinfettanti, farmaci citotossici, ecc.). Inoltre i guanti andrebbero indossati soltanto quando le mani sono completamente asciutte.
Secondo gli inglesi, nella pratica clinica si fa spesso un uso inappropriato dei guanti, rischiando di procurarsi lesioni cutanee e sprecando risorse economiche per definizione scarse. Oltre a causare un danno da inquinamento ambientale.
Il Royal College stima che 1000 operatori sanitari del Regno Unito sviluppino ogni anno una dermatite da contatto, causata dall'uso dei guanti.
In molte occasioni, al fine di proteggere maggiormente dalle infezioni sia l'operatore che il paziente, più opportuno dei guanti è il lavaggio accurato delle mani.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment